Aspetti etici delle vaccinazioni

Mercoledì 15 Febbraio 2023
si parlerà degli aspetti etici delle vaccinazioni

L’incontro, promosso dal Centro di Bioetica Luigi Migone, è aperto al pubblico

 

Mercoledì 15 Febbraio il Centro di Bioetica Luigi Migone presenta il primo incontro del primo semestre 2023 della rassegna “I Mercoledì della Bioetica”, che si terrà a Parma presso la sede dell’Associazione “Famiglia Più” in Via Bixio 71, alle ore 20,45.

La dottoressa Bianca Maria Borrini, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, terrà la relazione dal titolo «Aspetti etici delle vaccinazioni». A moderare l’incontro sarà il pediatra professor Raffaele Virdis.

Si parlerà delle questioni morali e valoriali legate all’uso e alla somministrazione dei vaccini. Ad esempio, ci sono questioni etiche legate all’accesso equo alle vaccinazioni, alle decisioni su quali gruppi di persone debbano essere vaccinati per primi, alle considerazioni sulla sicurezza e efficacia dei vaccini e alla libertà di scelta di vaccinarsi, alla possibilità di effetti collaterali e all’utilizzo dei dati dei vaccinati.

L’accesso equo alle vaccinazioni riguarda la disponibilità e la distribuzione equa delle vaccinazioni a tutte le persone indipendentemente dalla loro origine socioeconomica, razza, etnia o luogo di residenza. Ciò significa che le vaccinazioni dovrebbero essere disponibili per tutti, senza discriminazioni, e che le persone più vulnerabili e a rischio dovrebbero avere la priorità nell’ottenere le vaccinazioni.

Anche le decisioni su quali gruppi di persone debbano essere vaccinati per primi sollevano questioni etiche perché le risorse sono limitate e non è possibile vaccinare tutti contemporaneamente. Ad esempio, le persone più anziane o con malattie croniche potrebbero avere maggiori probabilità di ammalarsi gravemente o morire a causa del COVID-19 e quindi potrebbero essere vaccinate per prime, ma ciò potrebbe significare che le persone più giovani o meno vulnerabili dovranno aspettare più a lungo per ricevere la loro vaccinazione.

Anche le considerazioni sulla sicurezza e l’efficacia dei vaccini sono pongono importanti problemi etici perché i vaccini sono un trattamento medico e possono avere effetti collaterali. Ciò significa che i benefici della vaccinazione devono essere valutati rispetto ai possibili rischi e che i vaccini devono essere sottoposti a rigorosi test prima di essere approvati per l’uso su larga scala.

Infine, ci sono questioni etiche legate alla libertà di scelta di vaccinarsi, perché alcune persone potrebbero scegliere di non vaccinarsi per motivi personali o religiosi, mentre altre potrebbero essere obbligate a farlo per ragioni di sicurezza pubblica. Inoltre ci sono questioni legate all’utilizzo dei dati dei vaccinati, la loro privacy e la loro sicurezza.

Leave a reply